Articoli

THE WRONG IMPRESSION: Dimmi chi sei – Francesca Marcelli

“Tuttavia l’amore accade, in modo piuttosto semplice e sconcertante… anche con chi meno te lo aspetti.”

Judith è una ragazza vent’enne, apparentemente timida e accondiscendente, ma che cela dentro di sé un grande spirito di libertà e, possiamo anche dire, ribellione rispetto alla società in cui si è vista crescere. Secondogenita di una delle famiglie più ricche di Lewi, vive infatti la sua vita semplice, tranquilla e a modo suo.

“Judith era la luce che tirava fuori l’animale sopito che era in me.”

Cayden al contrario, è il primogenito di un’altra ricca famiglia, è con questo ne derivano gli obblighi e le responsabilità del suo cognome. Ormai quarant’enne, si ritrova senza volerlo incatenato alla “piccola” Judith, starle lontano è impossibile e l’attrazione è sicuramente reciproca.

“Cayden Campbell si era impossessato del mio cuore e del mio cervello.”

Sembra tutto perfetto, nonostante la differenza d’età, ma c’è un solo piccolo dettaglio di nome “Riley”. Ma qui mi fermo per ovviare a spoilers indesiderati.

“Erano acqua e fuoco loro due, temperanza e sfrenatezza, ma insieme sarebbero potuti diventare il buco nero della mia galassia. La forza di gravità che determina il moto dei pianeti intorno al sole.”

È il quinto romanzo che leggo di Francesca, e posso solo che fare i complimenti all’autrice perché la sua scrittura migliora di libro in libro: è più dettagliata, coinvolgente, sofisticata.

Essendo questo il primo volume di una dilogia, è riuscita a creare un suspense palpabile fin dal primo capitolo, e vi assicuro che non è facile mantenere questo stato d’animo per un intero romanzo, soprattutto quando c’è anche una storia d’amore che conduce la trama.
Francesca utilizza anche l’alternarsi di capitoli passati a quelli presenti, ma questo spostarsi nella story line non da per niente fastidio alla lettura, anzi aiuta a mantenere alta l’aspettativa per i capitoli successivi.

“Seppi all’istante quale fosse la scelta giusta: avrei optato per il sentiero che non c’era. Non quello facile, né quello difficile, ma il mio sentiero: quello da costruire.”

Che dire? Non vedo l’ora di sapere come continuerà e se ancora non l’avete fatto e, vi consiglio questa lettura. Come però l’autrice ci avvisa, anche alla fine della quarta di copertina: “il protagonista maschile prova un coinvolgimento emotivo per due differenti persone, la dilogia non è pertanto adatta a chi non ama questo genere di dinamiche. Si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.”

“Non era solo attrazione, era più come se la sua anima stesse chiamando la mia e io non sapevo come difendermi da quella cosa.”

Come sempre vi lascio la quarta di copertina:

“Judith

Per tutti i miei vent’anni avevo avuto il privilegio di fare ciò che volevo, di vivere a modo mio, nonostante appartenessi a una delle famiglie più ricche di Lewiston.
Poi Cayden Campbell era entrato nella mia vita, come un fulmine a ciel sereno.
Un uomo maturo, con il doppio dei miei anni, ma nessuno prima di lui aveva avuto un tale effetto su di me.
Avrei fatto di tutto per compiacerlo, solo non sapevo fino a che punto…

Cayden

Per anni avevo nascosto al mondo una parte di me, cercando di soddisfare le aspettative di mio padre.
Poi era arrivata lei: Judith Price, il mio fagotto. Troppo giovane e ingenua per affrontare i miei segreti.
Avrei dovuto allontanarla ma, da totale egoista, mi ero innamorato di lei.
O meglio, anche di lei.

Primo volume di una dilogia.
Trigger Warning: Il protagonista maschile prova un coinvolgimento emotivo per due differenti persone, la dilogia non è pertanto adatta a chi non ama questo genere di dinamiche. Si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.”

“Era stato come riconoscere qualcuno che sapevi avrebbe fatto parte della tua vita, in maniera quasi predestinata.”

Lascia un commento