“Quando si rinunciava ai propri sogni, l’anima diventava un po’ meno colorata e il mondo non aveva bisogno di un altro corpo vacante in giro.”
Helen è dolce e determinata, ma purtroppo ha perso troppo presto la persona che amava e questo ha cambiato il suo modo di vedere e vivere la vita. Incapace di lasciarsi andare, cerca di focalizzarsi solo sul suo sogno di aprire una pasticceria con la sua migliore amica.
Anche Enea ha avuto un passato combattuto, segnato da importanti perdite. È intelligente, premuroso e affascinante, e cerca sempre di affrontare la vita con un sorriso. Davanti però all’ennesimo ostacolo, avrà bisogno di una faccia amica per riprendere in mano la sua vita.
La storia di Helen ed Enea si può considerare reale, autentica, dolce. Non mancano i problemi, le esitazioni, i ripensamenti e i colpi di scena. Ma nonostante tutto infonde calore, amore e soprattutto amicizia.
Non parliamo poi dei personaggi secondari, che sono un punto chiavi per lo sviluppo della trama e dei protagonisti.
“Ogni dannata volta che i nostri sguardi si incrociavano, il resto del mondo avrebbe potuto cessare di esistere e non me ne sarei neppure accorto.”
Nonostante l’inizio un po’ lento, devo dire che il risultato finale è molto scorrevole e coinvolgente, tanto che, alla fine, l’ho letto in meno di una settimana.
Il lettore cammina fianco a fianco con i personaggi: si può toccare il loro dolore, percepire la loro gioia, intuire la loro esitazione.
E tutto questo rende il libro un’ottima lettura per chi ha bisogno di staccare un po’.
Che dire? Secondo me è una lettura che non può mancare sotto l’ombrellone o nel vostro zaino da montagna. Helen, Enea e i loro amici vi emozioneranno e vi accompagneranno durante questi mesi estivi. Fidatevi 🙂
“E che cosa te ne fai del traguardo, Enea, se perdi pezzi di te stesso lungo il tragitto?”

Come sempre vi lascio la quarta di copertina:
Un sogno. Una promessa. Un cuore distrutto in mille pezzi.
Sette anni prima, Helen Grimaldi ha lasciato tutto quello che conosceva in Italia e si è trasferita in America con la sua migliore amica, Kathryn.
Dal suo piccolo appartamento a Brooklyn, Helen non si perde neanche un’alba; ama il cioccolato e l’arte e crede di sapere esattamente come sarà il suo futuro, fino a quando una mattina, durante una visita al MoMA, incontra uno sconosciuto che le sconvolgerà tutti i piani.
Un matrimonio. Un riscatto. Un cuore distrutto in mille pezzi.
Enea Harris è cresciuto con i nonni a New York. A trentadue anni, è un avvocato affermato ed è a un passo dal riscatto. Niente potrebbe andare storto, eppure alla vita piace mescolare le carte. Nell’ultimo posto in cui pensava di mettere piede, incontrerà un paio di occhi dal colore indefinibile che metteranno tutto in discussione.
Quando l’amore arriva senza preavviso e si fa strada tra le cicatrici e il passato, porta con sé la promessa di un riscatto improbabile e la forza di ricominciare da capo e sorridere di nuovo.
Perché a volte, per risanare due cuori spezzati, basta un incontro casuale che sconvolge ogni certezza e una nuova alba che rischiara il buio.
