Articoli

Un viaggio per innamorarsi – Francesca C. Cominelli e Chiara Rametta

“So solo che sono così stanco di dover lottare per qualcosa che è già mio. Atena è sempre stata a un passo da me e forse ero solo io che non la vedevo.”

Atena è una ragazza solare, divertente e schietta. Incastrata in una relazione nata per far felici i followers del suo ragazzo influencer, vuole ritrovare la sua libertà e le sue origini. Era infatti solo una ragazzina quando i suoi genitori si sono trasferiti a Milano, senza preavviso, costringendola a lasciare il suo paese, ma soprattutto il suo migliore amico.

Giacomino è il suo contrario: introverso, nerd e segnato da un passato vittima di bullismo. Atena era la sua migliore amica e guardia del corpo, con lei al suo fianco poteva affrontare ogni giornata con un sorriso, fino a quando lei non decide di “abbandonarlo”.

Dopo anni dal trasferimento a Milano, le loro strade si incrociano nuovamente. Vecchie incomprensioni torneranno a galla, ma riusciranno i nostri protagonisti a mettersi il passato alle spalle e guardare solo a un possibile futuro insieme? 

“Vorrei tanto dirle che lei ha colorato questa vacanza, che altrimenti sarebbe in bianco e nero, […]”

Seguo Francesca e Chiara da “Fidanzati per le feste” e quando ho visto il loro nuovo libro non potevo tirarmi indietro. Nonostante sia scritto a quattro mani, la loro penna si fonde alla perfezione, regalandoci un romanzo ricco di avventura, ricordi e passione.

Questo romanzo però non parla solo d’amore. È infatti, un vero e proprio viaggio nella nostra Italia: partendo da Milano e arrivando in Sicilia, i nostri protagonisti cammineranno tra vigneti, castelli, e feste medievali. Potremmo definire il libro una piccola guida originale per il nostro Paese.

“Ogni volta che sto con lui, il mondo cambia colore, diventa verde, poi rosso, poi giallo, ci sono sfumature che non avevo mai visto e provo delle sensazioni sconosciute, come per esempio le farfalle nello stomaco. Giacomino mi ha fatto capire cosa voglia dire amare qualcuno.”

Che dire? Se volete emozionarvi, ridere e anche un po’ arrabbiarvi con i personaggi di questo romanzo, non vi resta che montare a bordo di Arabella e imbarcarvi in questa avventura.

“[…] spesso, a causa di fraintendimenti, diciamo cose che non vorremmo o pensiamo che all’altra persona non importi nulla di noi, quando invece non è così.”

Come sempre vi lascio la quarta di copertina:
“Giacomino Cinquemani ha vissuto la sua intera adolescenza sotto la stella della vergogna. Le continue prese in giro tra i banchi di scuola l’hanno reso insicuro e introverso.
Alla ricerca di un riscatto, il giovane ha abbandonato il suo paese natio, Testa dell’Acqua, alla volta di Milano. Le cose però faticano a ingranare. Per riuscire a pagare l’affitto del suo modesto monolocale, Giacomino è costretto a fare due lavori: è un fattorino per Glovo di giorno e cameriere di sala in una discoteca di notte.
Atena Mancuso ha ventisei anni, siciliana d’origine, milanese d’adozione. Era solo una ragazzina quando i suoi genitori si sono trasferiti a Milano, costringendola a lasciare tutti gli affetti più cari. La sua relazione con Costantino, suo fidanzato e influencer in carriera, sembra essere al capolinea, e la ragazza si chiede che importanza abbia l’amore nella sua vita.
Decisa a cambiare aria, Atena accetta di partire per un viaggio in camper alla scoperta delle bellezze dell’Italia. Peccato che, una volta salita sul veicolo, si trovi faccia a faccia con Giacomino, il suo vecchio amico d’infanzia di cui non aveva più notizie.

“C’è voluto un viaggio per innamorarsi, ma ti prometto che non basterà una vita perché questo cambi.”

Lascia un commento