Articoli

Oltre le nuvole – Alessia Malvestio

“Non ti chiedo di dimenticare il tuo passato, ma di affrontarlo. Non sei sola in questo. Ci sono io con te.”

Anna è stravagante, sognatrice, positiva, cerca di trovare il bello in tutto e soprattutto cerca di trasmettere serenità e spensieratezza alle persone che più ama.

Grace dall’altra parte, pensa di aver toccato il fondo, di non aver più un posto al mondo, di essere invisibile ed essere la causa della sua tristezza. 

Due opposti che si attraggono, due opposti che guariscono, due opposti che sanno di rinascita. 

“Diceva sempre che i fiori di loto sono un simbolo di speranza e rinascita, che anche dalle acque più torbide poteva nascere qualcosa di puro e bello.”

Una storia emozionante, toccante e con uno splendido significato: assieme si può affrontare tutto, nessuno dev’essere lasciato indietro e ogni persona vale la pena di essere salvata.❤️

Ho molto apprezzato come il centro della storia sia l’amicizia tra le due ragazze e che non sia stata contaminata dalla parte romantica. Perché è di questo che parla il libro: amicizia, quella con la A maiuscola, quella che ti aiuta a superare tutto. 

“Che a volte le cose belle sono proprio davanti a noi. Basta saper guardare oltre.”

La scrittura di Alessia è semplice, ma allo stesso tempo coinvolgente e scorrevole; e il risultato è la lettura di questo romanzo in un paio di giorni. L’ho letteralmente divorato, mi sono immersa in questo rapporto strano all’inizio, ma necessario alla fine. 

Grazie Alessia per la copia e grazie per averci donato Anna e Grace, con il loro “finale” commovente. 🪷

Date una possibilità a questa storia, perché merita tantissimo. ❤️

“Per guadagnarsi la luce bisognava pagare pegno all’oscurità.”

Come sempre vi lascio la quarta di copertina:
“Anna ha quindici anni, vive a Forløsning, una suggestiva cittadina norvegese, è una ragazzina solare, determinata e innamorata della natura. Avrebbe un solo e unico desiderio: avere degli amici, ma al momento l’unico con cui trascorre le sue giornate è Nils, il ragazzo di qualche anno più grande che abita nel suo stesso quartiere e con il quale è cresciuta, ma che non l’accompagnerà nel nuovo anno scolastico. Per un gioco del destino, nella sua classe arriva una nuova alunna, Grace, che subito attira la sua attenzione con un atteggiamento scontroso e poco incline al dialogo. Perché si comporta in quel modo? E cosa rappresentano i fiori di loto che non smette di disegnare? Non senza poche difficoltà, le due ragazze impareranno a conoscersi, a volersi bene e a entrare in sintonia l’una con le gioie e i tormenti dell’altra, attraverso un viaggio tra i sentieri di Forløsning che le porterà a riscoprire se stesse e a trovare una via comune per sfuggire al dolore. Oltre le nuvole di Alessia Malvestio è un romanzo di formazione che affronta le difficoltà dell’adolescenza e la perdita di persone care, il tutto immerso in un paesaggio carico di simbolismi naturali.”

Lascia un commento